Ieri è stata una Domenica passata a Bologna, tra artisti e galleristi. L'afflusso di persone per gli stand è stato notevole, e questo credo nessuno se lo aspettasse. M'è piaciuta la disposizione logica dei padiglioni; nel primo un'idea di novità, scoperta, nel secondo gli autori già conosciuti.
Una fiera molto eterogenea, dove ho potuto vedere soprattutto dipinti e scatti d'autore.
La collocazione di certi autori nel primo padiglione, soprattutto i più giovani e gli stranieri, è stata una scelta risolutiva per far conoscere il contemporaneo al grande pubblico.
Eccone una minima rassegna, composta da Gary Baseman, Taylor McKimens, Elena Monzoo, Laurina Paperina:
E' stata forte la presenza di galleristi milanesi, m'aspettavo forse qualcosa di diverso dall'estero.
Il secondo padiglione è stato dedicato in maggioranza ai maestri della storia del '900.
Una grande vetrina, accanto ad autori come Balla, De Chirico, a fianco dei quali ogni tanto si spezzavano frammenti di contemporaneità, come per esempio Veneziano, come possiamo notare nell'opera sottostante, al quale è stato dedicato un servizio del Tg3.
Se desiderate sapere più cose sugli espositori cliccate qui: espositori arte fiera
Infine, ho ascoltato un' intervista relativa a "SetUp", fiera collaterale indipendente d'arte giovane, che prevedeva l'assegnazione di un premio per il miglior artista emergente, quest'anno vinta da Gianni Moretti, che con il suo progetto andrà a esporre all'Officina delle Zattere, a Venezia.
Vi riprongo l'intervista integrale a questo link: Premio SetUp 2013
Per altre immagini, mie e di autori vari, vi rimando al mio profilo: andrea bertaboni
A presto!
..................CONTINUA!



















